Home

CERTIFICAZIONI

Elma nel 2013 ottiene la certificazione di qualità ISO 9001 rilasciata dall’Organismo di Certificazione TUV Italia Srl.

91_ISO9001_rgb_120

Visualizza il Certificato

 

POLITICA DELLA QUALITÀ di ELMA Srl
Il Progetto Qualità è strategico per la nostra azienda sia per assicurare la piena soddisfazione del cliente ma anche in quanto il Sistema costituisce un valido strumento per instaurare un processo di autoregolazione e miglioramento in relazione al mercato ed alle sue dinamiche.
In particolare il Progetto si basa su tre “strutture portanti”:
Miglioramento continuo
La Direzione ritiene strategico mantenere ed aumentare la competitività dell’Azienda tramite una gestione basata sul miglioramento mediante lo sviluppo di un Sistema Qualità conforme ai requisiti della norma UNI-EN ISO 9001.
Soddisfazione del cliente
ELMA Srl si propone quale realtà imprenditoriale competitiva grazie alla costante attenzione posta alla soddisfazione del cliente: questo aspetto pertanto viene ad essere uno degli elementi portanti della strategia aziendale.
Fattori di successo
Se il miglioramento continuo e la soddisfazione dei clienti rappresentano gli obiettivi dell’organizzazione, fattori di successo sono:
· qualità del prodotto e del servizio
· un prezzo concorrenziale nel mercato di riferimento;
· una struttura snella e flessibile alle esigenze del cliente
Ne segue che l’attività di tutte le funzioni aziendali deve essere tesa:
· al controllo dei processi interni ed esterni;
· al miglioramento continuo delle prestazioni;
· al reperimento dei mezzi finanziari per realizzare le azioni programmate;
· al miglioramento delle condizioni operative anche in relazione alla sicurezza.
Importante inoltre la capacità dell’azienda ad intrattenere positive relazioni con i propri “riferimenti essenziali” e cioè coi i propri collaboratori e con i propri fornitori e clienti.
In base a questi presupposti, la proprietà supporta direttamente il “Progetto Qualità”, delegandone gestione e coordinamento al Responsabile Qualità.
In questo è importante sottolineare alcune “condizioni” quali:
· il Sistema Qualità deve evitare un’inutile burocratizzazione e mantenere la necessaria flessibilità ed efficienza;
· le varie funzioni hanno la responsabilità di garantire la qualità del proprio lavoro in coerenza ai principi del miglioramento continuo;
· tutto il personale deve essere coinvolto nella Politica della Qualità e pertanto il presente documento deve essere divulgato perché tutti ne possano prendere conoscenza.
· Elma comunica la propria Politica ai Clienti e Fornitori (rendendola disponibile nel proprio Sito), per favorire veri e reali rapporti di partnership.

DOCUMENTO POLITICA DELLA QUALITÀ di ELMA Srl