Home

CERTIFICAZIONI

Elma nel 2013 ottiene la certificazione di qualità ISO 9001 rilasciata dall’Organismo di Certificazione TUV Italia Srl.

91_ISO9001_rgb_120

Visualizza il Certificato

 

POLITICA DELLA QUALITÀ di ELMA Srl
Il Progetto Qualità è strategico per la nostra azienda sia per assicurare la piena soddisfazione del cliente ma anche in quanto il Sistema costituisce un valido strumento per instaurare un processo di “autoregolazione” e miglioramento in base ad un approccio di valutazione del rischio ed in relazione al mercato ed alle sue dinamiche.
In particolare il Progetto si basa su tre “strutture portanti”:

Miglioramento continuo

La Direzione ritiene strategico mantenere ed aumentare la competitività dell’Azienda tramite una gestione basata sul miglioramento continuo mediante un approccio di valutazione del rischio e lo sviluppo di un Sistema Qualità conforme ai requisiti della norma UNI-EN ISO 9001.

Soddisfazione del cliente e delle parti interessate

ELMA Srl si propone quale realtà imprenditoriale competitiva grazie alla costante attenzione posta alla soddisfazione del proprio cliente e delle parti interessate: questo aspetto pertanto viene ad essere uno degli elementi portanti della strategia aziendale.

Fattori di successo
Se il miglioramento continuo e la soddisfazione dei clienti e delle parti interessate rappresentano gli obiettivi dell’organizzazione, fattori di successo sono:
• qualità del prodotto e del servizio
• un prezzo concorrenziale nel mercato di riferimento;
• una struttura snella e flessibile alle esigenze del cliente
Ne segue che l’attività di tutte le funzioni aziendali deve essere tesa:
• al controllo dei processi interni ed esterni;
• al miglioramento continuo delle prestazioni;
• al reperimento dei mezzi finanziari per realizzare le azioni programmate;
• al miglioramento delle condizioni operative interne anche in relazione alla sicurezza.
Importante inoltre la capacità dell’azienda ad intrattenere positive relazioni con i propri “riferimenti essenziali” e cioè coi i propri collaboratori e con i propri fornitori e clienti.
In base a questi presupposti, la proprietà supporta direttamente il “Progetto Qualità”, delegandone gestione e coordinamento al Responsabile Qualità.
In questo è importante sottolineare alcune “condizioni” quali:
• il Sistema Qualità deve evitare un’inutile burocratizzazione e mantenere la necessaria flessibilità ed efficienza;
• le varie funzioni hanno la responsabilità di garantire la qualità del proprio lavoro in coerenza ai principi del miglioramento continuo;
• tutto il personale deve essere coinvolto nella Politica della Qualità e pertanto il presente documento deve essere divulgato perché tutti ne possano prendere conoscenza.
• Elma comunica la propria Politica ai Clienti e Fornitori (rendendola disponibile nel proprio Sito), per favorire veri e reali rapporti di partnership.

DOCUMENTO POLITICA DELLA QUALITÀ di ELMA Srl